BRIGHT 2023 – La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori

Venerdì 29 Settembre 2023 torna BRIGHT, la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori. Il programma completo delle iniziative a Pisa è disponibile alla pagina web nottedeiricercatori.pisa.it. La sezione pisana dell’INO contribuirà alle attività presso l’Area di Ricerca CNR con “laboratori aperti” (dalle 16 alle 20) sulla Ludoteca Scientifica (con una selezione di giochi), il Telegrafo Ottico, la Crittografia Classica e Quantistica. Sarà inoltre possibile (su prenotazione a questo link) visitare il laboratorio ILIL col “superlaser”. Nella sessione “Bright Tech Talk” (pillole di scienza e altro in 8 minuti) riproporremo “Perché un alieno non può atterrare a Lucca (né a Pisa)?” di A. Macchi, alle 18:30 in auditorium. Infine, calato il buio, si potranno fare osservazioni astronomiche al telescopio (su prenotazione a questo link). Vi aspettiamo!

Meeting PNRR Ecosistema “THE”

CNR INO di Pisa, Area della Ricerca CNR, Aula 27
22 Dicembre 2022 –  ore 8:45 – 14: 30

Primo meeting del Progetto PNRR di Ecosistema Regionale sulla Salute “THE”
Si comunica che l’evento sarà accessibile anche online, al link
https://meet.google.com/khh-ckyh-zxi

 

 

INO al Festival della Scienza

Eventi in presenza
Laboratorio di crittografia quantistica  al Festival della Scienza
Genova, 20 ottobre – 1 novembre 2022

Dopo due anni di persorso PCTO sulla crittografia classica e quantistica, l’Istituto Nazionale di Ottica (INO) del CNR di Pisa sarà presenta al Festival della Scienza con:
Messaggi fotonici e come cifrarli. Dal codice Morse alla crittografia quantistica
L’evento può essere seguito in presenza presso i Magazzini del Cotone del Porto Antico. (Genova).

Ulteriori informazioni al seguente link.

 

 

 

BRIGHT-NIGHT 2022

La Notte dei Ricercatori – CNR, Pisa 30.09.2022

Finalmente, dopo due anni di pandemia, il BRIGHT torna in presenza presso l’Area della Ricerca di Pisa. All’interno di questo evento, l’Istituto Nazionale di Ottica (INO) di Pisa ha attivato diverse iniziative, per creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini e diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.

Dalle 16 in poi l’INO di Pisa propone due seminari, un Bright Tech Talk e visite ai laboratori del Disprosio, del SuperLaser e dell’Osservatorio Astronomico ILIL che permetterà di osservare (meteo permettendo) i pianeti Giove e Saturno.
Saranno inoltre presenti stand dedicati a:
– Esperimenti di Fisica (a cura della Ludoteca Scientifica),
– Crittografia classica e quantistica.
Per le visite al laboratorio ILIL e per l’Osservatorio Astronomico ILIL sono consentiti un numero  massimo di persone. E’ possibile prenotare on-line compilando il form al link dedicato.

L’elenco completo delle attività, che si svolgereanno venerdì 30 settembre dalle ore 16:00 presso l’Area della Ricerca CNR di Pisa, è disponibile al seguente link

Vi aspettiamo numerosi!

Un pieno di luce

Le iniziative della Ludoteca Scientifica a Pisa

Venerdì 20 e sabato 21 maggio 2022, in occasione dell’iniziativa Amico Museo 2022 promossa dalla Regione Toscana , la  Ludoteca Scientifica di Pisa propone un ricco calendario di eventi. Le visite guidate e gli eventi sono completamente gratuiti ma richiedono la prenotazione obbligatoria.

L’Istituto Nazionale di Ottica partecipa al programma con laboratori di fisica ottica e con il seminario (20 maggio, ore 21:00) tenuto da Andrea Macchi, dal titolo “A vela con la luce” su future esplorazioni interstellari, rese possibili da tecnologie che sfruttano il “vento” prodotto dalla luce solare.

Scarica il programma

 

Laserlab-Europe 12 May 2022

Laserlab-Europe: Kick-off meeting for Expert Group on ICF/IFE

Thursday, 12 May 2022, 14:00-16:00h CEST by Zoom

Agenda:

  • Welcome and introductions
  • Introduction to Laserlab Europe and the Expert Group – Colin Danson
  • The recent NIF results – Sebastien Le Pape
  • EUROfusion project – Dimitri Batani
  • HiPER+ initiative – Leonida Gizzi
  • Discussion
  • Work Package structure

 

Oliver Morsch ospite di Aula 40

Le tecnologie quantistiche, basate sull’uso della meccanica quantistica nelle applicazioni della vita quotidiana, stanno portando una nuova rivoluzione tecnologica che dobbiamo imparare a comprendere e gestire.

Domani, Oliver Morsch sarà ospite di Aula 40 insieme a due ricercatori dell’Istituto Nazionale di Ottica del CNR per parlare di fisica quantistica, dalle ore 9:30 sulle frequenze di PuntoRadioFM (FM 91.1-91.6) o in streaming sulla pagina Facebook di Aula 40

Canale Youtube dell’Area della Ricerca del Cnr di Pisa o su www.puntoradio.fm

Buon ascolto a tutti

 

AirSterizUv Project

“AirSterizUv”, a project to reduce the risk of transmission of Sars-Cov-2 in buildings open to the public.

Si è conclusa con successo la prima fase del progetto “AirSterizUv”, volto allo sviluppo di una tecnologia di sterilizzazione di sistemi di condizionamento d’aria di edifici aperti al pubblico come scuole e ospedali, un punto strategico per affrontare nuove fasi della pandemia o altre minacce future per la salute.

Il progetto vede coinvolto il CNR con l’Istituto Nazionale di Ottica (INO) e l’Istituto di Chimica dei Composti Organometallici (ICCOM) in collaborazione con il Thermolab del Dipartimento di chimica e chimica industriale dell’Università di Pisa, ed è finanziato dal MIUR – FISR, dedicato alle nuove esigenze e questioni sollevate a seguito della diffusione del virus Sars-Cov-2 e dell’infezione Covid-19.

Ulteriori dettagli: News CNR

Per informazioni:
Carlo Ferrari
CNR – INO Sede di Pisa
carlo.ferrari@cnr.it