Seminario Dr. Volpe

Avviso di Seminario

26 Novembre 2021 ore 11:00

Il Dott. Luca Volpe (Università di Salamanca, Spagna), terrà un seminario dal titolo:
“Laser-Plasma Physics and particle acceleration @ the Centro de Laseres Pulsados”.

INO – Area della Ricerca CNR di Pisa, Edif. A, piano Terra, Aula 27 

Seminario Dr. Kirova

Avviso di Seminario

25 novembre 2021 ore 11:00

La Dr. Teodora Kirova (University of Latvia), terrà un seminario dal titolo: “Hyperfine interaction in the Autler-Townes effect: formationof bright, dark, and chameleon states, and control of two-photon selection rules”.

INO – Area della Ricerca – CNR di Pisa, Edif. A, piano Terra, Aula 27

 

 

 

 

 

Bright Night 2021

Pisa, venerdì 24 settembre

Rinnovato appuntamento con la scienza anche quest’anno, in presenza e in streaming, grazie alle ricercatrici e ricercatori del CNR Pisa.
Il programma 2021 prevede numerosi eventi, allestiti in centro città, e seminari online  di divulgazione scientifica.
In particolare, l’Istituto Nazionale di Ottica (INO) del CNR di Pisa parteciperà con un seminario, tenuto dal dott. G. Cristoforetti, dal titolo:
Greta, Prometeo e il segreto delle stelle
che tratterà della ricerca sulla fusione nucleare, una sorgente di energia sostenibile e pulita.

Il resto delle iniziative organizzate in Toscana sono consultabili al seguente link

Live Webinar, Wednesday 5 May 2021

Seminario online: 5 Maggio ore 10:30

POSSIBILI INDIZI DI NUOVA FISICA NEI PRIMI RISULTATI
DI “MUON G2”

Intervengono:  G. Venanzoni (INFN Pisa e spokeperson dell’esperimento);  C. Ferrari, A. Fioretti, C. Gabbanini (INO Pisa)

Una nuova e precisa misura delle proprietà magnetiche del muone fornisce nuova evidenza a favore dell’esistenza di fenomeni fisici non descritti dal Modello Standard, la teoria di riferimento per la spiegazione dei processi subatomici. La collaborazione internazionale responsabile di Muon g-2 è riuscita a ottenere una misura dell’anomalia del momento magnetico del muone con una precisione senza precedenti, confermando le discrepanze con le previsioni del Modello Standard già evidenziate.

Si descriverà l’esperimento con particolare riguardo al contributo italiano, coordinato dall’INFN, e al ruolo che ha avuto la partecipazione della Sede di Pisa dell’Istituto Nazionale di Ottica del CNR.

Link zoom,
https://fnal.zoom.us/j/4360210097?pwd=QitGVXRQdUJ5M1pYK3h3NWVaaE5QUT09

Opportunità di lavoro

Assegno di Ricerca (scadenza: 22-04-2021)

Bando ASS INO 003 2021 PI
Avviso di selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 1 Assegno di tipo Professionalizzante per lo svolgimento di attività di ricerca inerente l’Area Scientifica “Scienze Fisiche” nell’ambito del progetto a valenza internazionale ELI Extreme Light Infrastructure (quota FOE 2019) DFM.AD006.183, CUP B52I12000110001 per la seguente tematica: “Studio di trasporto, focalizzazione ed interazione con la materia di particelle e radiazione ionizzante, tramite codici Monte Carlo e confronto con misure sperimentali”.

Progetto ORMA – Presentazione

Il 16 e 17 febbraio 2021, in modalità on-line, presentazione delle attività di ricerca ed innovazione degli Istituti dell’Area della Ricerca del CNR di Pisa, rivolti agli 11 borsisti beneficiari delle borse ORMA, di cui 3 ospitati a Pisa (Federica D’Acunto e Maria Raffaella Martina presso l’Istituto di Fisiologia Clinica e Katia Genovali presso l’Istituto per i Processi Chimico Fisici), che avranno la possibilità di collaborare con tutti gli altri istituti CNR partner del progetto ORMA “Alta fORMAzione e ricerca-azione presso enti di ricerca toscani” finanziato dalla Regione Toscana (Bando N. BS.INO.001.2020), avviato il 1° dicembre 2020.

Seminari sulla parità di genere “Octopus lab”

Octopus: I tentacoli della disparità di genere in otto puntate

In occasione della giornata internazionale delle donne nella scienza annunciamo la nascita del progetto OCTOPUS, al Polo scientifico di Sesto Fiorentino -CNR INO di Firenze.
Il progetto è ideato per diffondere consapevolezza sulle cause e gli effetti della disparità di genere nel mondo accademico e della ricerca. La prima attività del laboratorio è costituita da una serie di seminari che sarà presentata in occasione del primo incontro del laboratorio: giovedi’ 18 febbraio alle ore 14:30 (online).

La partecipazione è aperta a studentesse e studenti dell’Università di Firenze, al personale di UniFI ed Enti di ricerca CNR, INFN ed INAF, previa iscrizione da effettuarsi utilizzando il form, raggiungibile anche attraverso il sito del laboratorio
Vi aspettiamo numerose/i.

Meeting CNR INO

Meeting inizio anno CNR INO

Riunione su Piattaforma Zoom:  partecipazione e interventi di tutte le Sedi
28 gennaio 2021

Attività delle sezioni INO
Risposte dei relatori
Nuovo mandato Direttore: interventi di De Natale e Cataliotti
Conclusione del meeting